SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Trieste

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI IMPEGNATI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO
A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO

Agnello - Basilica di San Silvestro


Lunedì 4 giugno 2018 si è svolta la riunione conclusiva del Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste. È stato un importante momento di bilancio dell’attività dell’anno trascorso e di programmazione per quello a venire (per la relazione completa cliccare qui).

Teologie differenti, un’unica mensa: questa potrebbe essere la sintesi della relazione che il Pastore Ruggero Marchetti ha esposto al Gruppo Ecumenico di Trieste riunitosi lunedì 21 maggio 2018. In realtà Marchetti è stato molto più approfondito e puntuale nel declinare il tema della conferenza – Lo Spirito Santo nelle Chiese riformate – che concludeva lo studio biblico dell’anno di attività del Gruppo 2017-2018 (per la relazione completa clicca qui).

Lunedì 14 maggio 2018, presso la Chiesa Ortodossa Romena “La Resurrezione del Signore” di Trieste (Via dell’Istria 71), si è svolto l’incontro ecumenico cittadino di preghiera in preparazione alla Pentecoste (per continuare clicca qui).

Sono ormai sette lunghi anni che la Siria è funestata dalla guerra. Lunedì 7 maggio 2018, presso l’Oratorio Santi Pietro e Paolo di Trieste (Via Cologna 59), i rappresentanti delle Chiese e delle religioni della città si sono dati appuntamento per accogliere l’invito di Papa Francesco a pregare perché questo stato di cose finisca (per la relazione completa clicca qui).

Numerosi sono stati gli scambi di idee, anche a fine incontro, tra i partecipanti alla tavola rotonda su “La Confermazione: la formazione cristiana di ragazzi e adolescenti nelle diverse Chiese” svoltasi lunedì 23 aprile 2018 (per la relazione cliccare qui).

«Con il Concilio Ecumenico Vaticano II, sullo Spirito Santo non è cambiata la dottrina ma il modo di presentarla» ha esordito Mons. Ettore Malnati nel suo intervento di lunedì 9 aprile 2018 al Gruppo Ecumenico di Trieste (la sintesi della relazione è disponibile qui).

Lunedì 26 marzo 2018 le Chiese di Trieste si sono riunite in preghiera in preparazione alla Pasqua presso la Chiesa metodista di Scala dei Giganti 1 (per la relazione cliccare qui).

Lunedì 12 marzo 2018 è proseguita la riflessione sullo Spirito Santo del Gruppo Ecumenico di Trieste. Il Gruppo si è recato in visita alla Comunità Islamica di Trieste chiedendo all’Imam Nader Akkad di spiegare che cosa dice la religione islamica sullo Spirito di Dio (per la relazione cliccare qui).

Lunedì 19 febbraio 2018 è stata la prima volta in cui un pastore di una delle Chiese pentecostali è intervenuto al Gruppo Ecumenico di Trieste. Si è trattato del pastore Giuliano Soveri della “Chiesa Cristiana Evangelica – comunità pentecostale di Pordenone”, con 40 anni di militanza e 35 di Ministero pastorale. Il pastore Soveri è stato invitato a parlare in particolare dell’esperienza pentecostale dello Spirito Santo, tema di riflessione del Gruppo in quest’anno (per la sintesi della relazione cliccare qui).

Lunedì 5 febbraio 2018 si è svolto un altro incontro dedicato allo Spirito Santo, tema di meditazione scelto dal Gruppo Ecumenico di Trieste per l’anno 2017-2018. Il Pastore Dieter Kampen ha presentato una relazione intitolata “Lo Spirito Santo nella teologia luterana”. Autore di diverse pubblicazioni dedicate agli insegnamento di Martin Lutero, Kampen è stato per molti anni Pastore della Chiesa luterana di Trieste. Di recente è stato nominato Pastore delle Chiese metodista, elvetica e valdese, sempre a Trieste (per la sintesi della relazione cliccare qui).

Lunedì 18 dicembre 2017 si è svolto presso la Chiesa dell'Immacolato Cuore di Maria (Trieste, Via Sant'Anastasio 9) il consueto incontro ecumencio di preghiera in preghiera in preparazione al Natale (per la sintesi della celebrazione cliccare qui).

Il 17 gennaio è la data in cui si celebra ogni anno la Giornata del dialogo ebraico-cattolico. Nel 2018 a Trieste si sono incontrati per quest’occasione l’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi ed il Rabbino Capo Alexandre Meloni conducendo una meditazione a due voci sul tema “Il Libro delle Lamentazioni, dalle 5 Meghillot”. L’incontro si è svolto giovedì 11 gennaio 2018 presso l’Associazione Studium Fidei in Via Tigor 24/1. A latere dell’incontro tra i rappresentanti ufficiali della Chiesa cattolica e della Comunità ebraica, il Gruppo Ecumenico il 15 gennaio 2018 ha invitato Don Valerio Muschi ad approfondire la storia dei passi di avvicinamento effettuati tra le due compagini dopo che la Chiesa cattolica ha modificato la sua visione del mondo ebraico con il Concilio Ecumenico Vaticano II (per la sintesi della relazione cliccare qui).

Padre Gregorios Miliaris è da diversi anni Archimandrita della Chiesa greco-ortodossa di Trieste. Lunedì 11 dicembre 2017 è intervenuto al Gruppo Ecumenico ad illustrare quale è stata la riflessione dei Padri orientali della Chiesa ortodossa sullo Spirito Santo, la Terza Persona della Trinità cristiana, scelta come tema dal Gruppo per l’anno in corso (per la sintesi della relazione cliccare qui).

Lunedì 20 novembre 2017 ha avuto luogo la seconda tappa del viaggio di studio dello Spirito Santo programmato quest’anno dal Gruppo Ecumenico-Gruppo SAE di Trieste. Ad analizzare la terza persona della Trinità cristiana è intervenuto il dott. Michele Gaudio, Pastore delle Chiese avventiste di Trieste, Udine e Pordenone (per la sintesi della relazione cliccare qui).

“Ama il prossimo tuo come te stesso” è un comandamento già presente nell’Antico Testamento. Con questa osservazione il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Trieste Alexander Meloni ha voluto sottolineare la continuità del messaggio di Gesù con la tradizione ebraica cui apparteneva. Lunedì 13 novembre 2017 il Rabbino Meloni ha esposto una relazione su “Il monoteismo nella tradizione ebraica” al Gruppo Ecumenico di Trieste riunitosi presso la Sala Turoldo della Chiesa dei Santi Andrea e Rita (Via Locchi 22) (per la sintesi della relazione cliccare qui).

Sabato 4 febbraio 2017 è mancato Claudio Bianchi che, insieme alla moglie Dora, ha organizzato ed animato la vita del Gruppo Ecumenico di Trieste dal

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 06 06 2018