SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Trieste

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO
A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO

Agnello - Basilica di San Silvestro


Lunedì 10 giugno 2019 si è svolta la riunione conclusiva dell’anno 2018-2019 del Gruppo Ecumenico / Gruppo SAE di Trieste. La riunione si è aperta con la lettura della relazione redatta dal responsabile del Gruppo, Tommaso Bianchi, riportata di seguito (relazione completa).

«Gesù disse di nuovo: “La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, così io mando voi”. Poi soffiò su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati”». Con questo mandato di grande responsabilità, padre Gregorio Miliaris (Chiesa greco-ortodossa) ha concluso la lettura del Vangelo di Giovanni (20, 19-23) proclamata in occasione dell’incontro ecumenico di preghiera in preparazione alla Pentecoste svoltosi lunedì 3 giugno 2019. Quest’anno l’incontro è stato ospitato dalla Chiesa luterana di Trieste (relazione completa).

Lunedì 20 maggio 2019 si è svolto, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Trieste, un importante incontro a tema ecumenico. Il Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste ha avuto il piacere di ascoltare la relazione di Piero Stefani, presidente nazionale del Segretariato Attività Ecumeniche, sul tema “La Chiesa Popolo di Dio colta in prospettiva ecumenica” (relazione completa).

Lunedì 29 aprile 2019 il Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste ha ascoltato come gradito relatore don Luis Okulik (segretario della Commissione affari sociali del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Trieste, aiuto nella Parrocchia di Gesù Divino Operaio di Trieste) che ha sostituito Padre Atenagora Fasiolo, impossibilitato ad intervenire (relazione completa).

«Vi dico queste parole perché abbiate in voi la gioia! Sarete miei amici, se l'Amore sarà con voi! Saremo suoi amici, se l'amore sarà con noi!». Si è conclusa con queste parole del canto “Amatevi fratelli”, ispirato al Vangelo di Giovanni, la celebrazione ecumenica in preparazione alla Pasqua di lunedì 15 aprile 2019. L’incontro, svoltosi presso la Chiesa cattolica di Gesù Divino Operaio (Trieste, Via Benussi 13), ha visto, accanto al Parroco ospitante don Roberto Pasetti, la presenza dei pastori delle Chiese cristiane di Trieste impegnate nel cammino ecumenico (relazione completa).

Venerdì 29 marzo 2019 il Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste si è recato in visita all’Associazione di Yoga Metamorfosys (Trieste, Via Milano 18). Nell’occasione, la dott.ssa Martina Pelosi, indologa, ha tenuto una conferenza sul tema “L’unità nell’induismo” (relazione completa).

La storia del sikhismo inizia con un episodio della vita del suo fondatore, Gurū Nānak. L’episodio, noto come l’episodio di Sultānpur dal nome del luogo in cui è avvenuto, è narrato nelle Puratān janamsākhī, racconto agiografico della vita del Gurū (relazione completa).

Da diversi anni, l’1 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Preghiera, appuntamento ecumenico organizzato dalle donne. Venerdì 1 marzo 2019 anche il Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste si è unito alla celebrazione in un incontro organizzato da Maria Luisa Cameriero, presidente del Comitato GMP in Italia, svoltosi presso la Chiesa metodista di Scala dei Giganti 1 (relazione completa).

Lunedì 25 febbraio 2019 al Gruppo Ecumenico di Trieste è intervenuto il dott. Sergio Ujcich con una relazione dal titolo “La santità nell’Islam” (relazione completa).

Lunedì 11 febbraio 2019 si è svolta una nuova tappa del percorso di quest’anno del Gruppo Ecumenico di Trieste. A declinare il tema della fede, il primo insieme a santità ed unità, è stato il biblista don Antonio Bortuzzo con una relazione dal titolo “Etimologia del verbo credere in una prospettiva biblica e multilinguistica” (relazione completa).

Lunedì 21 gennaio 2019 presso la Chiesa (cattolica) della Madonna del Mare, le Chiese cristiane di Trieste si sono riunite per celebrare il culto ecumenico cittadino (relazione completa).

La Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei è giunta quest’anno alla sua XXX edizione (relazione completa).

Considerato che San Paolo era ebreo, come Gesù del resto, non stupisce che alcuni membri del Gruppo Ecumenico, Cristiani, abbiano potuto pensare proprio a lui quando, martedì 8 gennaio 2019, il Rabbino Ariel Haddad ha parlato sul tema “La santità nell’Ebraismo” (relazione completa).

Nella meravigliosa Chiesa di San Nicolò dei Greci, lunedì 17 dicembre 2018 si è svolto l’incontro ecumenico di preghiera in preparazione al Natale (per la relazione clicca qui).

Le differenti confessioni cristiane, quando si incontrano per le preghiere comuni, condividono la stessa professione di fede. Lunedì 10 dicembre 2018 al Gruppo Ecumenico sono intervenuti tre rappresentanti delle Chiese presenti a Trieste per illustrare gli specifici modi di intendere una delle affermazioni contenute nel Credo, “Credo in una sola Chiesa santa"... (per la relazione clicca qui)

Lunedì 26 novembre 2018 si è svolto il secondo incontro sui temi della fede, della santità e dell’unità del Gruppo Ecumenico/Gruppo SAE di Trieste. Ad intervenire è stato Dieter Kampen, Pastore delle Chiese Elvetica, Valdese e Metodista di Trieste e già Pastore della Chiesa luterana della città per dodici anni. Il titolo della sua relazione, “Credere per diventare santi: la fede come strada per la santità nelle Chiese della Riforma”, gli ha dato lo spunto per chiarire come questi temi si declinino da un punto di vista riformato. (per la relazione cliccare qui).

 

«Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti…» (Matteo 5, 17 e segg.). Citando queste parole di Gesù, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Trieste Alexander Meloni ha voluto sottolineare quanto, da parte ebraica, si possa trovare di condivisibile nel Cristianesimo (per la relazione cliccare qui).

 

Il 18 ed il 19 ottobre 2018 si è svolto a Gorizia il Primo Forum Europa “Costruire l’Europa dai territori”. Voluto ed organizzato da Mons. Giuseppe Dal Ferro, direttore dell’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza, è stato realizzato... (per la relazione cliccare qui).

 

«Che gioia quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore”». È con lo spirito del Salmo 122 che sabato 13 ottobre 2018 è stata inaugurata la sede della Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno di Trieste (per la sintesi della relazione cliccare qui).

 

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 18 06 2019